PRENOTA ORA

Attrazioni Vicine

Per la sua storia millenaria e la vivacità culturale che l'ha sempre contradistinta, la città di Bologna offre una miriade di attrazioni turistiche e culturali da visitare. Grazie alla nostra posizione privilegiata tra la Stazione Ferroviaria e la centralissima Piazza Maggiore, l'Hotel Paradise offre un ottimo punto di partenza per andare facilmente alla scoperta delle bellezze monumentali del centro storico di Bologna. Usciti dalla vostra camera, incontrerete subito la vicinissima Cattedrale di San Pietro e, leggermente più distante, ma sempre a soli 5 minuti di distanza dall’albergo, la monumentale Piazza Maggiore, il cuore civico e religioso della città, con la chiesa di San Petronio (il patrono di Bologna) e il Palazzo D’accursio, sede del Comune.

Le Tre Piazze

Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo e Piazza del Nettuno, sono certamente tre delle piazze più belle d'Italia. Piazza Re Enzo è la più piccola. Ospita magicamente il palazzo in stile gotico dedicato al figlio poeta di Federico II, che qui fu imprigionato nel XIII secolo.

A ovest di Piazza Re Enzo spicca per la sua bellezza austera la bella fontana del Nettuno ospitata nell'omonima piazza. La fontana è un opera del Gianbologna e fu commissionata nel 1559 da Carlo Borromeo per celebrare l’ascesa al trono pontificio di Pio IV. Leggermente più a nord dalla Piazza del Nettuno, potete visitare anche la Cattetrale di San Pietro del 910, nota per il coro del Tebaldi del 1575 e la navata barocca del 17° secolo.

A sud di Piazza Maggiore potete ammirare l'affascinante stile gotico di Palazzo D’accursio, la sede del comune bolognese. La sua costruzione iniziò nel 1290 e fu completata nel 1430. Il secondo piano dell'edificio ospita anche la Galleria d'Arte Municipale. A nord di Piazza Maggiore, si trova il Palazzo dei Notai del 1201, ricostruito all'inizio del 15° secolo in stile rinascimentale. Accanto a questo palazzo, non dimenticate di visitare la monumentale Basilica di San Petronio dedicata al santo patrono di Bologna. La sua costruzione iniziò nel 1390 e l' architettura è chiaramente ispirata allo stile gotico.

Le Due Torri

Le Torri di Bologna sono senza dubbio uno dei simboli cittadini più celebrati e conosciuti nel mondo. Costruite per motivi militari e difensivi tra l'XI e il XIII secolo, in origine erano molto di più. Alcuni studi sono arrivati a contarne fino a 180. Oggi, purtroppo ne sono rimaste meno di 20. Quelle più famose sono la Torre degli Asinelli (alta 98. metri) e quella della Garisenda. Il loro nome deriva dalle famiglie di appartenenza. Entrambe nel corso dei secoli sono state danneggiate e hanno visto diminuire la loro altezza originaria, che rimane comunque notevole. Se ve la sentite di scalare i 500 scalini della Torre degli Asinelli, una volta arrivati in cima, potrete ammirare una vista panoramica fantastica su Bologna.

Per continuare questa passeggiata affascinante tra le bellezze architettoniche di Bologna, proprio accanto alle due torri potete ancora visitare la Basilica di San Giacomo
del 1267, o più semplicemente passeggiare tra i vicoli medievali di questa città ricca di storia e di piccoli tesori nascosti.

Basilica di Santo Stefano

Leggermente più distante, ma sempre facilmente raggiungibile a piedi dall’Hotel Paradise, potete visitare la grandiosa Basilica di Santo Stefano, conosciuta come complesso delle Sette Chiese. Per il suo valore storico e artistico, è certamente uno dei complessi religiosi più belli e affascinanti del mondo. La Chiesa di Santo Stefano fu costruita per volere di San Petronio a imitazione del Santo Sepolcro proprio sulle rovine dell’antico tempio di Iside. Originariamente costituito da sette chiese, oggi il complesso monumentale comprende la Chiesa del Santo Sepolcro del V secolo, la Chiesa di San Giovanni Battista dell’VIII (conosciuta anche come la chiesa del Santo Crocifisso), la Chiesa dei Santi Vitale e Agricola del V secolo, la Chiesa della Trinità (o del Martyrium) e il Chiostro Medievale.

Per venire a trascorrere una piacevole vacanza o anche un breve fine settimana tra le bellezze monumentali e storiche di Bologna, non vi resta che prenotare subito sul nostro Sistema Online Ufficiale.

PRENOTA ORA